Titolo Ricerca: Costruzione di una scala di misura per la valutazione quantitativa della sicurezza urbana

Soggetto proponente:PIRTOLI LUIGI

                                                                                           
Descrizione Ricerca: Obiettivi / Finalità

 Il tema della sicurezza urbana è un tema che da molti anni occupa le agende dei politici, delle forze di polizia e degli amministratori locali. Nel tempo sono state implementate numerose metodologie per l’assessment dei livelli di sicurezza di un territorio, metodi che hanno riguardato sia approcci puramente qualitativi, sia approcci di tipo quantitativo, tra cui, per esempio, ricordiamo le batterie di indicatori proposti in sede europea. Nessuno di queste metodologie, però, ha generato veri e propri strumenti di misura, in grado di permettere una valutazione “oggettiva” del grado di sicurezza di un contesto territoriale. Il concetto di scala di misura e di valutazione oggettiva deve essere ricondotto a strumenti che, utilizzando diverse misure quantitative del fenomeno oggetto di studio, garantiscano caratteristiche di attendibilità e validità delle misurazioni effettuate. In questo caso facciamo riferimento ad un costrutto teorico, quello della sicurezza urbana, non misurabile direttamente, in quanto non esiste un parametro unitario che lo rappresenta, ma inferibile dalla misurazione di variabili che, ognuna con il proprio apporto, siano in grado di rappresentare in modo valido e attendibile il costrutto astratto. Lo scopo del progetto è appunto quello di studiare le caratteristiche le caratteristiche di una scala di misurazione sulla sicurezza urbana, individuando il set di variabili da inserire nella scala che ne ottimizzi le qualità psicometriche. Gli obiettivi sono dunque i seguenti: A) individuare un set di variabili quantitative utili a rappresentare la sicurezza urbana, B) studiare le caratteristiche di una scala di misura che utilizzi le suddette variabili. Lo studio avrà carattere nazionale.


Indicazione del Responsabile Ricerca

 COLUCCIA ANNA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Ricerca
Obiettivo / Finalità

 Nella prima fase dell’attività di ricerca saranno individuate le banche dati dalle quali recuperare i dati relativi alle dimensioni oggetto dello studio. Come detto, l’analisi avrà carattere nazionale e quindi si cercherà di recuperare il maggior numero di informazioni possibile a livello provinciale. Le variabili ricercate, prenderanno in considerazione diverse dimensioni, sul modello dell’Urban Security Profile: dalle grandezze riguardanti direttamente la tipologia ed il numero dei reati, a quelle di carattere socio-economico. Le variabili rilevate potranno anche riguardare intervalli storici, per esempio un quinquennio. Parallelamente alla costruzione del dataset, sarà realizzata un’intensa ricerca bibliografica, attraverso la quale individuare i principali riferimenti teorici riguardanti l’argomento oggetto del progetto. Nella seconda fase del progetto, l’archivio realizzato sarà soggetto dapprima ad una serie di analisi descrittive, il cui scopo sarà quello di esplorare le principali caratteristiche dei fenomeni analizzati in ambito nazionale. In seguito, le variabili dell’archivio saranno utilizzate all’interno del seguente processo di ricerca: A) una prima analisi fattoriale esplorativa per valutare/confermare la presenza di variabili che tendono ad aggregarsi in specifiche dimensioni; B) ogni dimensione individuata sarà studiata mediante la Rasch Analysis allo scopo di studiare la robustezza dei legami delle variabili aggregate nelle dimensioni; C) il modello individuato nelle sue diverse dimensioni e nelle variabili in esse incluse, sarà analizzato mediante metodi fattoriali confermativi (modelli di equazioni strutturali), mediante i quali studiare le caratteristiche definitive della scala di misura della sicurezza urbana; D) infine, sarà studiato un sistema di punteggi da attribuire in funzione dei risultati delle misurazioni ottenute dalla scala. I risultati dello studio saranno sintetizzati in un articolo che sarà inviato per una eventuale pubblicazione a riviste del settore.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Ricerca

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

• Ricerca bibliografica

 o Individuazione delle riviste di riferimento

 o Raccolta e classificazione degli articoli di letteratura

• Costruzione del modello di analisi

 o Analisi degli articoli di letteratura

 o Individuazione degli approcci teorici di riferimento

 o Individuazione delle variabili che in letteratura sono utilizzate più frequentemente per misurare la sicurezza urbana

4

• Raccolta di articoli di letteratura

• Elenco di variabili rilevanti per lo studio della sicurezza urbana

2

• Costruzione del dataset  

o Individuazione delle fonti di dati

o Individuazione delle variabili delle quali raccogliere i dati

o Raccolta dei dati statistici

o Costruzione dell’archivio

o Inserimento dei dati nell’archivio

 • Analisi dei dati

o Analisi esplorative sui dati dell’archivio

o Analisi fattoriale esplorativa

o Analisi di Rasch nelle dimensioni individuate dall’analisi esplorativa

o Analisi confermativa del modello di scala di misura mediante i modelli di equazioni strutturali

o Individuazione di uno schema di punteggi da attribuire ai risultati della scala di misura.

5

• Archivio di dati con variabili sulla sicurezza urbana disaggregate a livello provinciale

• Una scala di misura quantitativa sulla sicurezza urbana con buone proprietà di validità e attendibilità

3

• Redazione di un articolo

3

• Redazione di 1 articolo contenente i risultati dello studio

Durata Ricerca [giorni/mesi]:   0/12

Il Proponente


______________________________

Il Responsabile Ricerca
per accettazione della responsabilità

_________________________________________